Innova Camera

Manuale operativo per le strutture socio assistenziali in Partenariato Pubblico Privato

Home cciaa
Logo Innova Camera - Azienda Speciale
lunedì 23 ottobre 2017
Ufficio stampa CCIAA
Focus
Dettaglio Sitemap
Homepage » Focus » lettura Focus
Focus
Manuale operativo per le strutture socio assistenziali in Partenariato Pubblico Privato
02-04-2015

In Italia, tra gennaio 2002 e ottobre 2014, attraverso la formula del Partenariato Pubblico Privato (PPP) è stata data vita a quasi 500 gare per ampliare l’offerta delle strutture sanitarie assistenziali (SSA) per un ammontare che supera i 4 miliardi di euro. Di questi, 70 milioni e 11 gare si riferiscono a iniziative avviate nel Lazio.
I dati testimoniano, quindi, l’importanza di questo settore nell’ambito del sistema dei contratti pubblici. Si è passati, infatti, dalle 37 gare indette nel 2002, per un ammontare di 18 milioni di euro, alle 61 gare indette nel 2014 per 175 milioni di euro.

Vista l’importanza del mercato, in Italia e nel Lazio, sia a livello sociale che economico, Asset-Camera ha deciso di curare un manuale specifico avvalendosi, per la realizzazione, di Cresme Europa Servizi.

È il quinto manuale dedicato al Partenariato Pubblico Provato, il settimo della collana includendo i due sul Facility Management. Il manuale è scaricabile gratuitamente da http://www.siop-lazio.it/manuali-operativi/strutture-socio-assistenziali-in-partenariato-pubblico-privato/.

La pubblicazione è articolata in cinque capitoli:
• nel primo sono analizzate le strutture sanitarie assistenziali in Italia e nel Lazio, con particolare attenzione alla normativa vigente e alle linee guida nazionali e regionali;
• il secondo, oltre a presentare le dinamiche e le caratteristiche del mercato pubblico complessivo delle SSA in Italia e nel Lazio, da gennaio 2002 a ottobre 2014, affronta, nel dettaglio, le caratteristiche dei contratti di PPP;
• il terzo analizza il processo realizzativo e gestionale, attraverso due casi significativi (uno nel Lazio e l’altro in Lombardia) di SSA;
• nel quarto si descrive, con puntualità, la procedura da adottare per realizzare un contratto di partenariato nel settore preso in esame;
• nel quinto, infine, vengono riportate in ordine cronologico le principali norme che regolano la realizzazione e gestione di strutture sanitarie assistenziali.

Il manuale permette, quindi, di comprendere le caratteristiche principali delle diverse forme contrattuali che può scegliere una Pubblica Amministrazione per esternalizzare i servizi socio-sanitari assistenziali, nonché i relativi vantaggi e gli eventuali nodi critici, attraverso l’analisi di concreti casi studio. 

- Inizio della pagina -

Copyright © 2009 Innova Camera / Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma - P.I. e C.F. 10203811004 - Privacy

Il progetto Innova Camera è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it