Innova Camera

European Maker Week: dal 30 maggio al 5 giugno eventi maker in tutta Europa

Home cciaa
Logo Innova Camera - Azienda Speciale
lunedì 23 ottobre 2017
Ufficio stampa CCIAA
Focus
Dettaglio Sitemap
Homepage » Focus » lettura Focus
Focus
European Maker Week: dal 30 maggio al 5 giugno eventi maker in tutta Europa
30-05-2016
mappa european maker week

E' partita oggi in tutta Europa la settimana più ricca di eventi maker. Una settimana di appuntamenti sulla manifattura digitale per diffondere la cultura maker incentivando l’educazione alla creatività e all’innovazione.

Fino al 5 giugno 2016 si tiene, infatti, la prima "European Maker Week", un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea e realizzata da Maker Faire Rome - The European Edition, in collaborazione con Startup Europe e il Comitato delle Regioni per avvicinare i cittadini europei al mondo dei maker e come tappa di avvicinamento alla prossima Maker Faire europea che si terra' a Roma dal 14 al 16 ottobre.

L'obiettivo e' creare un circuito virtuoso per diffondere la cultura della manifattura digitale e rafforzare l'ecosistema per la crescita e l'innovazione delle piccole e medie imprese.

Oltre 500 gli eventi in programma in Europa (di cui ben 115 in Italia) e in continuo aggiornamento per diffondere la cultura maker, incentivando l’educazione alla creatività e all’innovazione e creare un circuito virtuoso tra maker e imprenditori.

Tra i Paesi più attivi la Spagna con 52 eventi organizzati, seguita dalla Turchia con 50, dall’Olanda con 32, la Germania con 26, Gran Bretagna con 24, Grecia con 22 e Svizzera con 21. Delle centinaia di eventi che si terranno nei Paesi Ue (e non solo, visto anche il coinvolgimento di Kosovo, Ucraina e Albania) segnaliamo “Building the city!”, in Olanda, dove genitori e bambini costruiranno insieme la “nuova” città di Rotterdam dando spazio alla loro creatività e alla loro fantasia oppure il “Girlz meet boyz Maker Day di Budapest”, un meeting per celebrare il movimento maker ungherese e il contributo delle donne nel campo delle nuove tecnologie e della robotica.

Il podio delle regioni italiane con il più alto numero di appuntamenti programmati vede il Lazio al primo posto con 16, poi la Lombardia con 14 e l’Emilia Romagna con 13, poi il Veneto con 11 eventi, tallonato da Campania (10) e Toscana (8).
Milano, Lecce, Catania, Venezia, Rovigo, Firenze, Siena, Pescara, Sulmona, Napoli, Trento, Messina, Ragusa e Torino sono solo alcune delle città italiane che ospitano eventi legati all’European Maker Week. Dei 16 eventi laziali, 13 si terranno a Roma.


Tutte le informazioni sugli eventi sono disponibili sul sito European Maker Week
 

- Inizio della pagina -

Copyright © 2009 Innova Camera / Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma - P.I. e C.F. 10203811004 - Privacy

Il progetto Innova Camera è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it