Innova Camera

Maker Faire Rome - The European Edition, 14 - 16 ottobre 2016

Home cciaa
Focus
Maker Faire Rome - The European Edition, 14 - 16 ottobre 2016
01-06-2016
Robottino Maker Faire

Torna anche quest’anno la Maker Faire Rome - The European Edition, il più grande evento sull’innovazione, in programma dal 14 al 16 ottobre 2016 alla Fiera di Roma.

Dopo il successo della passata edizione, la manifestazione, quest’anno, si fa ancora più grande con Fiera di Roma che, per tre giorni, si trasformerà in un vero e proprio parco dell’innovazione con oltre 100mila metri quadrati a completa disposizione di makers e visitatori.
Numeri e ambientazione d’eccezione, dunque, per la più grande fiera europea dell’innovazione promossa dalla Camera di Commercio di Roma, organizzata dalla sua Azienda speciale Asset Camera, e curata da Massimo Banzi, co-fondatore di Arduino insieme con Riccardo Luna, Digital Champion italiano.

Domotica, ri-uso, droni e robot, stampa 3D, manifattura digitale, industria 4.0, internet delle cose, tecnologia applicata ai mezzi di trasporto, alla cucina, alla moda, alla musica.
Questi sono alcuni dei temi che Maker Faire Rome 2016 vuole rappresentare, far conoscere e sperimentare al pubblico. Temi affrontati sotto forma di progetti/prototipi, workshop, conferenze, spettacoli e performance per dare vita al più grande e riconosciuto evento europeo sull’innovazione alla portata di tutti, anche dei più piccoli.

Quest’anno tante le novità e le "Call" per presentare i propri progetti.

La prima novità è la “Call for Big Bang Projects” (www.makerfairerome.eu/it/call-for-big-bang-projects/), una “Call” rivolta a tutti, maker, artisti, visionari per costruire la Maker non solo nei contenuti ma anche nelle sue attrazioni più importanti.

Poi, come di consueto, l’attesa “Call 4 Makers” (http://www.makerfairerome.eu/it/call-for-makers/) che lo scorso anno ha registrato il numero record di oltre mille progetti provenienti da 40 diversi Paesi. La “Call 4 Makers” 2016 si è aperta il 18 aprile e si chiuderà il 15 giugno.

Tra i possibili modi per partecipare alla Maker Faire Rome, la call 2016 prevede: 1) esposizione del progetto attraverso la disponibilità di uno stand gratuito; 2) presentazione in pubblico del progetto, con la messa a disposizione di un’aula o un palco; 3) workshop: in questo caso sarà possibile avere a disposizione un’area dedicata, sempre senza costi, per dimostrazioni pratiche con il coinvolgimento attivo dei visitatori presenti; 4) esibizione in pubblico per una performance creativa, tecnologica, robotica, musicale, pirotecnica.

Ritorna anche quest’anno la “Call 4 School” (http://www.makerfairerome.eu/it/call-for-schools/) dedicata a tutti gli istituti scolastici di secondo grado nazionali e appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea.

Una Call dedicata alle Università Pubbliche e agli Istituti di Ricerca Pubblici è la "Call for Universities and Research Institutes" (http://www.makerfairerome.eu/it/call-for-universities-and-research-institutes/). 

Le scadenze per sottoporre i propri progetti alla Call for school e alla Call for Universities and Research Institutes sono state prorogate al 15 giugno 2016.

Un’altra grande novità di quest’anno è il R.O.M.E Prize (http://www.makerfairerome.eu/it/11492-2/) ovvero un riconoscimento di 100mila euro che verrà assegnato al miglior progetto presentato tramite la Call 4 Maker.
I criteri di valutazione per la selezione dei migliori progetti saranno: l’impatto sociale dell’idea proposta (intesa come diffusione ed efficacia sul maggior numero di persone) e la sostenibilità economica della stessa (possibilità concreta di affermarsi e svilupparsi sul mercato).

Un’altra importante novità di quest’anno è “Aspettando Maker Faire 2016” ovvero una serie di eventi di avvicinamento alla fiera che si terranno in Italia e in Europa. Tra questi, il più importante, è l’European Maker Week (http://europeanmakerweek.eu) un’intera settimana di eventi maker, dal 30 maggio al 5 giugno, sulla manifattura digitale, in simultanea in tutta Europa. Milano, Lecce, Roma e Torino le tappe italiane.

 

Per restare costantemente aggiornati: http://www.makerfairerome.eu
Facebook: Maker Faire Rome
Twitter: @MakerFaireRome - #MFR16
Ufficio stampa: tel. 06-6781178 – ufficiostampa@assetcamera.itpress@makerfairerome.eu

- Inizio della pagina -

Copyright © 2009 Innova Camera / Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma - P.I. e C.F. 10203811004 - Privacy

Il progetto Innova Camera è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it