Innova Camera

Dinamiche dei microsistemi Urbani e produttivi nell'area metropolitana di Roma

Home cciaa
Logo Innova Camera - Azienda Speciale
sabato 19 agosto 2017
Ufficio stampa CCIAA
Dinamiche dei microsistemi Urbani e produttivi nell'area metropolitana di Roma
Dettaglio Sitemap
Homepage » Innova » Progetti europei ed eventi speciali » Ricerche » Dinamiche dei microsistemi Urbani e produttivi nell'area metropolitana di Roma
Dinamiche dei microsistemi Urbani e produttivi nell'area metropolitana di Roma

Banner

La ricerca, presentata il 16 luglio 2012, le “Dinamiche dei microsistemi Urbani e produttivi nell’area metropolitana di Roma” nasce con l’obiettivo di analizzare le dinamiche di trasformazione della città di Roma e dell’area metropolitana, dal punto di vista del rapporto tra domanda e offerta non residenziale.


I pesi insediativi della città sono fortemente cambiati negli anni 2000, e molto spesso importanti trasformazioni sono avvenute senza che ci sia stato un dialogo tra loro.

Comprendere quante delle opportunità che erano state disegnate dal Nuovo Piano Regolatore di Roma sono state colte, e come sono state ‘colte’ rimane uno degli obiettivi generali da analizzare, per il sistema produttivo locale. In particolare si cercherà di capire quale è lo stato di attuazione dei PRINT, strumento operativo della Pubblica Amministrazione utilizzato per la riqualificazione delle aree degradate delle città e in particolare delle periferie. Inoltre si intende valutare come la crisi sta incidendo sulla domanda non residenziale.


L’analisi si muove dalla suddivisione per “Microcittà”, attraverso la definizione di 234 zone toponomastiche o unità territoriali, nelle quali la popolazione si riconosce e percepisce un senso di radicamento areale.
La Microcittà rappresenta un’unità territoriale per il contesto di riferimento e senso di appartenenza della popolazione e, al contempo, un’articolazione della città stessa. Come si è sviluppato quindi il territorio? Come si è articolata la crescita dimensionale? Come si sono sviluppati i flussi insediativi e come ha inciso lo sviluppo rispetto ai sistemi produttivi e occupazionali?


In questo quadro articolato la conoscenza del territorio e dei sui flussi è di fondamentale importanza per rendere più efficaci ed efficienti le attività di comunicazione, di vendita e di distribuzione delle imprese; se la localizzazione dell’impresa è molto spesso conseguente allo sviluppo del territorio, delle sue funzioni e dei suoi servizi, anticipare i flussi (o quantomeno comprenderne le dinamiche) diviene di fondamentale.

Sintesi della ricerca

Nota stampa

ultima modifica: lunedì 18 novembre 2013

Riferimenti

Progetti europei ed eventi speciali
Indirizzo e-mail: l.rossi@innovacamera.it
Referente da contattare: Luca Rossi
Indirizzo: Via de' Burrò 147 - 00186 Roma
Telefono: 06.69769027
- Inizio della pagina -

Copyright © 2009 Innova Camera / Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma - P.I. e C.F. 10203811004 - Privacy

Il progetto Innova Camera è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it