Innova Camera

Progetti Europei

Home cciaa
Logo Innova Camera - Azienda Speciale
giovedì 27 aprile 2017
Ufficio stampa CCIAA
Progetti Europei
Dettaglio Sitemap
Progetti Europei

logo Turchia

 

Parte il progetto “Journey across Civilisation to link people and territories – JaC”

“Journey across Civilisation” è un progetto europeo che coinvolge ASSET Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, ora Innova Camera, in partnership con Retecamere e la Camera di Commercio di Şanlıurfa (Turchia) ed affronta il problema del rafforzamento, della conoscenza e della cooperazione reciproca tra le Camere di Commercio Turche e dell’Unione Europea, come mezzo per promuovere una migliore integrazione tra i paesi coinvolti e le rispettive comunità imprenditoriali, aumentando la competitività dei territori.

Il progetto è inserito nell’ambito della seconda fase del programma EU-Turkey Chambers Forum ETCF II che ha co-finanziato 21 progetti di partnership per un totale di 70 Camere di Commercio coinvolte (di cui 39 provenienti dalla Turchia). I progetti sono stati implementati con il contributo dell’Associazione Europea delle Camere di Commercio (EUROCHAMBRES) in collaborazione con l’Associazione delle Camere di Commercio Turche (TOBB).

In particolare “a Journey across Civilisation” è dedicato al tema del turismo ed allo scambio di best practies per lo sviluppo di politiche territoriali legate alle PMI. Si favorirà la creazione e la promozione di un brand turistico dell’area di Şanlıurfa, che rappresenterà un impatto tangibile della cooperazione. In questo contesto, tutte le attività avranno come fine ultimo il rafforzamento del ruolo svolto dalla Camera di Commercio, sia a livello istituzionale, come promotore di una visione comune di identità locale, sia a livello imprenditoriale, aumentando e diversificando i servizi offerti alle imprese. Nella strategia di attuazione è stato pensato un approccio di rete (cluster), per arrivare alla creazione di un'offerta turistica locale, qualificata e sostenibile, favorendo al contempo possibili partenariati con le imprese del territorio romano.

L'approccio cooperativo sarà sviluppato attraverso workshop comuni e analisi, visite di studio ed eventi che saranno focalizzati su alcuni temi specifici: lo sviluppo di partenariati pubblici privati, per condividere e avviare una visione comune dell'identità turistica del territorio, l’aumento della competenza della Camera di Commercio (con particolare riferimento al branding ed alla comunicazione), il rafforzamento dell'assistenza alle PMI. In particolare si sosterrà la creazione di una rete di personale qualificato, consapevole dell’importanza di un turismo sostenibile all’interno di un sistema di regole legate al marchio.

Per maggiori informazioni:

 

 

Loghi Progetto

ultima modifica: venerdì 01 luglio 2016

Riferimenti

Area Progetti europei, studi, eventi speciali
Indirizzo e-mail: l.rossi@innovacamera.it
Referente da contattare: Luca Rossi
Indirizzo: Via de' Burrò 147 - 00186 Roma
Telefono: 06.69769027
- Inizio della pagina -

Copyright © 2009 Innova Camera / Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma - P.I. e C.F. 10203811004 - Privacy

Il progetto Innova Camera è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it