Innova Camera

Indagini congiunturali

Home cciaa
Logo Innova Camera - Azienda Speciale
lunedì 20 novembre 2017
Ufficio stampa CCIAA
Indagini congiunturali
Dettaglio Sitemap
Homepage » Innova » Progetti europei ed eventi speciali » Indagini congiunturali
Indagini congiunturali

Le aspettative delle imprese della provincia di Roma per il primo, secondo e terzo quadrimestre 2013 e per il I quadrimestre 2014


La scelta di avviare un progetto per l’analisi congiunturale del territorio imprenditoriale romano nasce dalla necessità di conoscere e monitorare gli indicatori macro – economici supportando le imprese, gli operatori e le istituzioni nei processi decisionali che costantemente affrontano nella loro attività.

Fornire una base conoscitiva adeguata alle imprese del territorio per la realizzazione delle strategie aziendali, sviluppare la conoscenza del territorio e delle sue potenzialità, definire scenari previsionali monitorando le performance competitive dell’economia locale: sono questi gli obiettivi che Asset Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, ora Innova Camera, si propone di raggiungere.

In particolare il costante dialogo sviluppato negli anni con il sistema delle imprese, attraverso le aziende iscritte al CRM della Camera di Commercio di Roma ha permesso agli uffici di costruire un panel d’imprese rappresentativo dell’intera economia romana, determinato in conformità con il criterio di rappresentatività per macro settori e per tipologia giuridica. Da questi presupposti nasce quindi il progetto di realizzare rilevazioni congiunturali a cadenza quadrimestrale con focus tematici settoriali.

L’obiettivo quindi che ci si propone con questa prima indagine non è relativo alla sola rilevazione della situazione economica ed allo studio delle sue dinamiche ma si vuole indagare sui driver della ripresa, sui segnali di reazione del mondo imprenditoriale, per definire un percorso virtuoso. Proprio nei periodi di maggiore difficoltà diviene infatti centrale la comprensione dei fenomeni ed il coinvolgimento di tutti gli attori economici in politiche di sostegno che facilitino un percorso di crescita e sviluppo. Da qui la necessità che il sistema camerale, da sempre al fianco delle imprese, continui nella sua attività di supporto, affiancando gli imprenditori in attività ed azioni che siano di stimolo allo sviluppo.

Le indagini sono curate da ASSET Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, ora Innova Camera, che si avvale per la rilevazione dell’istituto di ricerca SWG e per la realizzazione del commento scientifico della Luiss Business School.
 

Indagine I quadrimestre 2014

 

Indagine I, II, III quadrimestre 2013

ultima modifica: venerdì 01 luglio 2016
- Inizio della pagina -

Copyright © 2009 Innova Camera / Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma - P.I. e C.F. 10203811004 - Privacy

Il progetto Innova Camera è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it