Innova Camera

Comunicazione e relazioni esterne

Home cciaa
Logo Innova Camera - Azienda Speciale
giovedì 27 aprile 2017
Ufficio stampa CCIAA
Comunicazione e relazioni esterne
Dettaglio Sitemap
Homepage » Innova » Comunicazione e relazioni esterne
Comunicazione e relazioni esterne

Comunicazione istituzionale - Linea di attività "Comunicazione"

La comunicazione è ormai riconosciuta come elemento indispensabile nei processi di riforma e cambiamento delle istituzioni pubbliche. È diventata la via per migliorare il rapporto con l’utenza e lo strumento di trasparenza e diritto all'informazione.

La Camera di Commercio di Roma ha affidato all’Azienda Speciale Innova Camera il compito di gestire la Comunicazione e l’Ufficio Stampa  dell’Istituzione Camerale.

L'area comunicazione e relazioni esterne ha – pertanto - il compito di sviluppare e implementare un modello di comunicazione interna/esterna basato sulle parole chiave del rapporto tra Camera e Utenza: partecipazione, accesso, informazione, trasparenza.

Lo strumento principale con il quale l’area comunicazione persegue il suo mandato è l’annuale Piano di Comunicazione Integrata dell’istituzione Camerale.
 

Compiti dell’Area Comunicazione

Diffondere la conoscenza dell’immagine dell’Istituzione Camerale (identità, valori, attività) verso l’utenza, verso le associazioni di categoria, verso gli enti locali allo scopo di migliorare la conoscenza dei servizi della Camera in modo da facilitarne l’accesso.

  • Supportare l’Istituzione Camerale per realizzare un efficace sistema di relazioni con i “media”;
  • Promuovere e coordinare la cultura della comunicazione all’interno del sistema camerale romano;
  • Contribuire a costruire la percezione della qualità dei servizi offerti dalla Camera;
  • Gestire i progetti speciali;
  • Misurare l’efficacia delle azioni di comunicazione.
Attività

Per garantire la coerenza degli obiettivi di comunicazione con i fini ed i programmi generali dell’Istituzione Camerale, l’Area Comunicazione effettua periodicamente una ricognizione sul Posizionamento della Camera di Commercio presso i suoi pubblici di riferimento attraverso:

  • Ricerche quantitative di Customer Satisfaction;
  • Ricerche qualitative.

L’Area inoltre:

  • Cura l’organizzazione di conferenze, workshop ed eventi della Camera e delle sue Aziende Speciali.
  • Provvede all’ideazione, pianificazione e realizzazione di campagne di comunicazione per iniziative speciali della Camera di Commercio e delle sue Aziende Speciali.
  • Supporta i servizi camerali e le Aziende Speciali collaborando alla progettazione e realizzazione dei materiali informativi relativi alle loro funzioni ( ad esempio la Guida ai servizi della Camera di Commercio)  
  • Monitora la corretta applicazione del Logo Camerale sui materiali di comunicazione di tutti gli eventi patrocinati o supportati dall’Istituzione.
Metodologia

L’Area lavora seguendo un processo basato sui seguenti steps:

  • Definisce gli obiettivi di comunicazione attraverso studi e ricerche ad hoc;
  • Redige il Piano di Comunicazione Integrata dell’Istituzione Camerale;
  • Identifica i pubblici interni ed esterni per ogni progetto;
  • Identifica gli strumenti di comunicazione più adeguati a veicolare i vari messaggi sui target selezionati;
  • Misura la qualità dell’immagine e l’efficacia della comunicazione sia rispetto ai singoli progetti sia rispetto all’Immagine complessiva dell’Istituzione;
  • Dalla verifica dei risultati raggiunti, si progettano nuove attività di comunicazione che vengono presentate alla Camera per approvazione e inserimento nel Piano di Comunicazione Istituzionale.
ultima modifica: venerdì 01 luglio 2016

Riferimenti

Area Comunicazione
Indirizzo: Via de' Burrò, 147 - 00186 Roma
Telefono: 06.6976901
- Inizio della pagina -

Copyright © 2009 Innova Camera / Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma - P.I. e C.F. 10203811004 - Privacy

Il progetto Innova Camera è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it