Innova Camera

Maker Faire Rome

Home cciaa
Logo Innova Camera - Azienda Speciale
giovedì 04 marzo 2021
Ufficio stampa CCIAA
Maker Faire Rome
Dettaglio Sitemap
Homepage » Innova » Maker Faire Rome
Maker Faire Rome

Maker Faire è il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione.
Un evento ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”. È il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte.
Maker Faire è nato nel 2006 nella zona di Bay Area di San Francisco come un progetto della rivista Make: magazine. Da allora è cresciuto in una grande rete mondiale di eventi di punta e di eventi indipendenti.

MAKER FAIRE ROME – THE EUROPEAN EDITION
Maker Faire Rome è l'edizione europea che, con oltre 100mila visitatori nelle ultime 3 edizioni in presenza (l'ultima di queste si è svolta nel 2019), è seconda per dimensioni solo a quella di Bay Area a San Francisco.

Fortemente voluta dalla Camera di Commercio di Roma, che la promuove e la organizza attraverso la sua azienda speciale Innova Camera, si è svolta la prima volta nella Capitale nel 2013 e si è da subito distinta, rispetto alle altre Maker Faire mondiali, per una sua reinterpretazione più estesa e “pop” del format classico.

MFR, è così che è conosciuto l'evento nel web, nel tempo ha coinvolto un pubblico sempre più ampio riuscendo a dialogare con le istituzioni, il mondo della scuola e dell’università, le famiglie e le imprese contribuendo alla diffusione della cultura digitale.

È anche una fiera in cui business, education e consumer si mescolano creando una magica alchimia: si impara, ci si diverte e si fanno affari.

Il 2020 ci ha sorpresi e spiazzati tutti mettendoci a dura prova con una pandemia dalla quale, ancora oggi, non siamo riusciti ad uscire.

Ma è in momenti difficili come quello che stiamo vivendo che l’innovazione dà il meglio di sé, stimolando ancora di più creatività, condivisione e motivazione. Ed è così che abbiamo deciso di rinnovare il format di MFR trasformandolo da evento fisico a pagamento in evento digitale gratuito.

MFR2020 si è svolto interamente online su una piattaforma dedicata tra il 10 e il 13 dicembre 2020, riuscendo a portare il futuro tra le mani di chiunque avesse una connessione internet.

Un Main Channel con una sapiente regia televisiva, ha trasmesso in streaming un ricchissimo palinsesto di eventi, interviste, conferenze e show, sia generalisti che tematici.
I 7 tradizionali padiglioni fisici sono stati trasformati in 9 percorsi tematici, oltre 300 stand in versione web con gli espositori a disposizione per interagire con i visitatori secondo slot orari prefissati. Un ricchissimo calendario di eventi live, talk, webinar, workshop e conferenze sui principali temi dell’innovazione.
Dall’agricoltura tecnologica al cibo del futuro, dalla manifattura digitale alla robotica, dall’intelligenza artificiale all’aerospazio, dall’elettronica alla salute, dall’internet delle cose alla realtà virtuale fino alla data science oltre alle consuete sezioni dedicate di Maker Art e Maker Music per esplorare l’intersezione tra arti, scienza e tecnologia.

Tutto questo grazie a un dream team di curatori, al prezioso contributo delle Call “for Makers”, “for Schools”, “for Universities and Research Institutes” e, non ultimi, i partner che, ancora una volta, hanno eletto Maker Faire Rome come lo spazio ideale di conversazione sul presente più innovativo e sul futuro che stiamo progettando.

Scopri tutti i numeri dell'ottava edizione del 2020.

ultima modifica: giovedì 28 gennaio 2021
- Inizio della pagina -

Copyright © 2009 Innova Camera / Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma - Codice Destinatario Azienda:  M5ITOJA - P.I. e C.F. 10203811004 - Privacy

Il progetto Innova Camera è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.