Maker Faire è il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione.
Un evento ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”. È il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte.
Maker Faire è nato nel 2006 nella zona di Bay Area di San Francisco come un progetto della rivista Make: magazine. Da allora è cresciuto in una grande rete mondiale di eventi di punta e di eventi indipendenti.
MAKER FAIRE ROME – THE EUROPEAN EDITION
Maker Faire Rome è l'edizione europea della manifestazione.
Fortemente voluta dalla Camera di Commercio di Roma, che la promuove e la organizza attraverso la sua azienda speciale Innova Camera, si è svolta la prima volta nella Capitale nel 2013 e si è da subito distinta, rispetto alle altre Maker Faire mondiali, per una sua reinterpretazione più estesa e “pop” del format classico.
#MFR, è così che è conosciuto l'evento nel web, nel tempo ha coinvolto un pubblico sempre più ampio riuscendo a dialogare con le istituzioni, il mondo della scuola e dell’università, le famiglie e le imprese contribuendo alla diffusione della cultura digitale.
È anche una fiera in cui business, education e consumer si mescolano creando una magica alchimia: si impara, ci si diverte e si fanno affari.
L'undicesima edizione del 2023 ha segnato il ritorno alla Fiera di Roma dal 20 al 22 ottobre.