Innova Camera

Maker Faire Rome

Home cciaa
Logo Innova Camera - Azienda Speciale
domenica 29 maggio 2022
Ufficio stampa CCIAA
Maker Faire Rome
Dettaglio Sitemap
Homepage » Innova » Maker Faire Rome
Maker Faire Rome

Maker Faire è il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione.
Un evento ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”. È il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte.
Maker Faire è nato nel 2006 nella zona di Bay Area di San Francisco come un progetto della rivista Make: magazine. Da allora è cresciuto in una grande rete mondiale di eventi di punta e di eventi indipendenti.

MAKER FAIRE ROME – THE EUROPEAN EDITION
Maker Faire Rome è l'edizione europea della manifestazione e ad oggi la più grande per dimensioni.

Fortemente voluta dalla Camera di Commercio di Roma, che la promuove e la organizza attraverso la sua azienda speciale Innova Camera, si è svolta la prima volta nella Capitale nel 2013 e si è da subito distinta, rispetto alle altre Maker Faire mondiali, per una sua reinterpretazione più estesa e “pop” del format classico.

MFR, è così che è conosciuto l'evento nel web, nel tempo ha coinvolto un pubblico sempre più ampio riuscendo a dialogare con le istituzioni, il mondo della scuola e dell’università, le famiglie e le imprese contribuendo alla diffusione della cultura digitale.

È anche una fiera in cui business, education e consumer si mescolano creando una magica alchimia: si impara, ci si diverte e si fanno affari.

Dopo un 2020 che ci ha costretti a mantenere la distanza, l'edizione 2021 si è svolta dall'8 al 10 ottobre con la formula phygital ossia fisica e digitale.

Il ritorno in presenza ha preso vita in una location nuova, per la manifestazione, e fortemente evocativa: il Gazometro Ostiense.

L'edizione digitale si è svolta su una piattaforma dedicata per offrire la possibilità di vivere l'evento anche a chi non poteva partecipare fisicamente, mantenendo il "buono" del digitale come la maratona streaming di innovazione, le vetrine virtuali e i numerosi eventi in diretta!

Un live channel con una sapiente regia televisiva, ha trasmesso in streaming un ricchissimo palinsesto di eventi, interviste, conferenze e show, sia generalisti che tematici.

Circa 300 gli stand fisici e altrettanti quelli virtuali, per una esposizione che ha coperto in maniera spettacolare i principali temi dell'innovazione: dall'economia circolare alla robotica, dall'intelligenza artificiale alla manifattura digitale, dalla salute allo sport, dall'agritech all'education senza tralasciare l'arte, la musica e naturalmente l'elettronica.
 

Maker Faire Rome è possibile anche grazie al prezioso sostegno della Camera di Commercio di Roma, a un dream team di curatori, al prezioso contributo delle Call “for Makers”, “for Schools”, “for Universities and Research Institutes” e, non ultimi, i partner che, ancora una volta, hanno eletto Maker Faire Rome come lo spazio ideale di conversazione sul presente più innovativo e sul futuro che stiamo progettando.

Visita il sito ufficiale.

ultima modifica: lunedì 16 maggio 2022
- Inizio della pagina -

Copyright © 2009 Innova Camera / Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma - Codice Destinatario Azienda:  M5ITOJA - P.I. e C.F. 10203811004 - Privacy

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Informativa completa

Il progetto Innova Camera è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.