La Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda Speciale Innova Camera, promuove e organizza la manifestazione “Libridine - Festival delle Librerie 2025” che si svolgerà a Roma dal 22 al 30 novembre 2025.
L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo centrale delle librerie nello scenario culturale, sociale ed economico della città, promuovendo l’organizzazione di eventi di diversa natura - reading, workshop, presentazioni, talk, etc - nelle librerie del territorio metropolitano di Roma.
L'obiettivo è quello di restituire alle librerie il ruolo di “spazio degustazione” del prodotto culturale nella sua pienezza, consolidarne il ruolo di animazione culturale dei contesti nei quali operano, allargarne il bacino di utenza e, potenzialmente, incrementarne le vendite.
Si tratta di un “Festival” di eventi che le librerie hanno facoltà di organizzare in modo indipendente nei propri spazi nei giorni indicati e destinati ad intercettare un pubblico quanto più ampio possibile.
Il progetto si propone di rappresentare una occasione di particolare visibilità per le librerie partecipanti, oltre che un'opportunità per favorire rapporti commerciali e agevolare l’incontro con un pubblico più vasto.
Il Festival delle Librerie 2025 è rivolto a tutte le librerie di Roma e del suo territorio metropolitano.
Requisiti di partecipazione come espositori:
- iscrizione alla Camera di Commercio di Roma
- regolare assolvimento del Diritto Annuale negli ultimi cinque anni, compreso il corrente.
Servizi offerti dall’Organizzatore:
- kit comunicazione per la diffusione dell’evento;
- inserimento nel calendario e nella mappa eventi: inserimento logo, info di contatto;
- materiale informativo sulla libreria e le sue attività e sugli eventi che organizzerà nell’ambito della manifestazione;
- n. 2 Eventi in-formativi pre-evento riservati alle librerie partecipanti
- evento di lancio della manifestazione (conferenza stampa);
- gadget in edizione limitata FESTIVAL DELLE LIBRERIE;
- attività di comunicazione e promozione tra i quali, a titolo indicativo: inviti digitali, attività di PR, gestione mailing list, campagne di comunicazione e promozione web anche sui social network (quali ad esempio, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, Facebook, Instagram, Threads, Linkedin), comunicazione a giornalisti e media di settore, promozione dell’iniziativa attraverso i canali media di Innova Camera e della CCIAA di Roma.
► Scarica il regolamento
► Leggi l'informativa privacy
► Scarica il modulo di adesione
Vai al Festival delle Librerie 2024