Si è svolta sabato 13 e domenica 14 aprile nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, sede della Camera di Commercio di Roma, la prima edizione di “Romantica”, un’iniziativa che punta a rilanciare l’immagine della Capitale come luogo di studio e ricerca contemporanea nel panorama della moda.
L’evento è nato dalla volontà della Camera di Commercio di Roma di creare un deciso cambiamento nella rappresentazione della moda per Roma come città che esprime, ancor di più oggi, l’opportunità di essere luogo simbolo di una creatività capace di rinnovarsi e reinventarsi sempre.
In questa ottica, in un luogo straordinario, la Camera di Commercio ha realizzato un modello nuovo di coinvolgimento, oltre che di presentazione: una reale evoluzione della potenzialità del patrimonio artistico e storico, che diventa contenitore di studio condivisibile, come conferma la strategia di ricerca e attenzione ai giovani, al futuro e al territorio con una visione internazionale, come in altre manifestazioni già consolidate.
L’obiettivo prioritario era promuovere Roma come stazione laboratorio sui temi della tecnologia e della sostenibilità, di una creatività contemporanea che possa collaborare con altri luoghi nazionali e internazionali, in un’ottica che va oltre la competizione fra luoghi rappresentativi della moda. La dinamica espositiva-performativa con workshop, talk e lavorazioni visibili porta a un naturale coinvolgimento di appassionati, ma anche di cittadini e turisti.
Il tema di questa edizione si è focalizzato sul rapporto che unisce l’Intelligenza Artigianale a quella Artificiale.
Per la prima volta, a Roma, 11 Accademie di moda del territorio sono state, insieme, protagoniste di un’iniziativa che, attraverso l’apprendimento e le competenze ha mostato quanto e come la città sia una Stazione di partenza straordinaria verso il futuro: Accademia Costume & Moda, Accademia del Lusso, Accademia di Belle Arti di Frosinone, Accademia di Belle Arti di Roma, Accademia Italiana, Accademia Koefia, Ied - Istituto Europeo di Design, Istituto di Moda Burgo, MAM - Maiani Accademia Moda, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Rufa - Rome University of Fine Arts e ACCADEMIA NAZIONALE DEI SARTORI COLORIAGE.
credit: foto di Gianluca Traina
PROGRAMMA
TALK
Sabato 13 aprile
ore 12.00 - Le aziende tra nuove tecnologie, memoria e sostenibilità:
Stefano Micelli, membro dell’Advisory Board Unicredit, Compasso d’oro 2014, professore di International Management Università Ca’ Foscari di Venezia con Simone Salomoni, Vitruvio Virtual Lab Bologna e Viktoriia Shiriaeva, Dedagroup spa Trento.
ore 15.00 - Nuovi talenti per nuovi percorsi:
Clara Tosi Pamphili, curatrice di “Romantica”, in conversazione con l’artista e designer Gianluca Traina, prosthetic designer e supervisor di Imaginari Factory, Leonardo Cruciano e Roberto Scappaticcio del progetto VesteM Mundi.
ore 16.30 - La Cultura nei nuovi spazi, dalle stanze, alle mostre ai musei:
Maria Luisa Frisa, teorica e curatrice di moda, in conversazione con la storica dell’arte e curatrice Tiziana Amicuzi, scenografa, docente e membro ASC Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori e il game designer, docente ed esperto di digitale Fabio Viola.
ore 18.00 - La narrazione e la comunicazione dei nuovi creativi:
Alessio de Navasques, curatore e docente, in conversazione con la giornalista e fondatrice di ASVOFF Diane Pernet e il direttore creativo di RED-EYE Gloria Maria Cappelletti.
Domenica 14 aprile
dalle 12.00 alle 18.00 - Laboratorio di archiviazione digitale della moda e del costume con il progetto d_archive.
LABORATORI / WORKSHOP
Sabato 13 e Domenica 14 Aprile
- MENSURA
Storica azienda specializzata nella realizzazione di busti e manichini, mostrerà la metodologia costruttiva con materiali completamente riciclabili, una tecnica di eccellenza italiana richiesta in tutto il mondo.
- ACCADEMIA NAZIONALE DEI SARTORI - LIVE
La più antica scuola di moda d’Italia presenterà una vera e propria sartoria tradizionale dove Maestri tagliatori e sarti mostreranno le tecniche e le abilità antiche e preziose.
- PERFUMEDIA
Un vero e proprio olfattorio che attraverso una moderna strumentazione mostrerà il passaggio fisico fra materia e non materia: un Maestro profumiere trasformerà essenze e sostanze insospettabili in profumi.
Ingresso libero
► Vai al sito di Romantica