Innova Camera

Romantica Station - prima edizione

Home cciaa
Logo Innova Camera - Azienda Speciale
lunedì 20 maggio 2024
Ufficio stampa CCIAA
Focus
Dettaglio Sitemap
Homepage » Focus » lettura Focus
Focus
Romantica Station - prima edizione
09-04-2024
Romantica 2024

Si è svolta sabato 13 e domenica 14 aprile nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, sede della Camera di Commercio di Roma, la prima edizione di “Romantica”, un’iniziativa che punta a rilanciare l’immagine della Capitale come luogo di studio e ricerca contemporanea nel panorama della moda.

L’evento è nato dalla volontà della Camera di Commercio di Roma di creare un deciso cambiamento nella rappresentazione della moda per Roma come città che esprime, ancor di più oggi, l’opportunità di essere luogo simbolo di una creatività capace di rinnovarsi e reinventarsi sempre.

In questa ottica, in un luogo straordinario, la Camera di Commercio ha realizzato un modello nuovo di coinvolgimento, oltre che di presentazione: una reale evoluzione della potenzialità del patrimonio artistico e storico, che diventa contenitore di studio condivisibile, come conferma la strategia di ricerca e attenzione ai giovani, al futuro e al territorio con una visione internazionale, come in altre manifestazioni già consolidate.

L’obiettivo prioritario era promuovere Roma come stazione laboratorio sui temi della tecnologia e della sostenibilità, di una creatività contemporanea che possa collaborare con altri luoghi nazionali e internazionali, in un’ottica che va oltre la competizione fra luoghi rappresentativi della moda. La dinamica espositiva-performativa con workshop, talk e lavorazioni visibili porta a un naturale coinvolgimento di appassionati, ma anche di cittadini e turisti.  

Il tema di questa edizione si è focalizzato sul rapporto che unisce l’Intelligenza Artigianale a quella Artificiale.

Per la prima volta, a Roma, 11 Accademie di moda del territorio sono state, insieme, protagoniste di un’iniziativa che, attraverso l’apprendimento e le competenze ha mostato quanto e come la città sia una Stazione di partenza straordinaria verso il futuro: Accademia Costume & Moda, Accademia del Lusso, Accademia di Belle Arti di Frosinone, Accademia di Belle Arti di Roma, Accademia Italiana, Accademia Koefia, Ied - Istituto Europeo di Design, Istituto di Moda Burgo, MAM - Maiani Accademia Moda, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Rufa - Rome University of Fine Arts e ACCADEMIA NAZIONALE DEI SARTORI COLORIAGE.

foto di Gianluca Traina
credit: foto di Gianluca Traina

PROGRAMMA

TALK

Sabato 13 aprile

ore 12.00 - Le aziende tra nuove tecnologie, memoria e sostenibilità:

Stefano Micelli, membro dell’Advisory Board Unicredit, Compasso d’oro 2014, professore di International Management Università Ca’ Foscari di Venezia con Simone Salomoni, Vitruvio Virtual Lab Bologna e Viktoriia Shiriaeva, Dedagroup spa Trento.

ore 15.00 - Nuovi talenti per nuovi percorsi:

Clara Tosi Pamphili, curatrice di “Romantica”, in conversazione con l’artista e designer Gianluca Traina, prosthetic designer e supervisor di Imaginari Factory, Leonardo Cruciano e Roberto Scappaticcio del progetto VesteM Mundi.

ore 16.30 - La Cultura nei nuovi spazi, dalle stanze, alle mostre ai musei:

Maria Luisa Frisa, teorica e curatrice di moda, in conversazione con la storica dell’arte e curatrice Tiziana Amicuzi, scenografa, docente e membro ASC Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori e il game designer, docente ed esperto di digitale Fabio Viola.

ore 18.00 - La narrazione e la comunicazione dei nuovi creativi:

Alessio de Navasques, curatore e docente, in conversazione con la giornalista e fondatrice di ASVOFF Diane Pernet e il direttore creativo di RED-EYE Gloria Maria Cappelletti.

Domenica 14 aprile

dalle 12.00 alle 18.00 - Laboratorio di archiviazione digitale della moda e del costume con il progetto d_archive.

 

LABORATORI / WORKSHOP

Sabato 13 e Domenica 14 Aprile

  1. MENSURA
    Storica azienda specializzata nella realizzazione di busti e manichini, mostrerà la metodologia costruttiva con materiali completamente riciclabili, una tecnica di eccellenza italiana richiesta in tutto il mondo.
  2. ACCADEMIA NAZIONALE DEI SARTORI - LIVE
    La più antica scuola di moda d’Italia presenterà una vera e propria sartoria tradizionale dove Maestri tagliatori e sarti mostreranno le tecniche e le abilità antiche e preziose.
  3. PERFUMEDIA
    Un vero e proprio olfattorio che attraverso una moderna strumentazione mostrerà il passaggio fisico fra materia e non materia: un Maestro profumiere trasformerà essenze e sostanze insospettabili in profumi.

Ingresso libero

Vai al sito di Romantica

ultima modifica: lunedì 06 maggio 2024
- Inizio della pagina -

Copyright © 2009 Innova Camera / Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma - Sede legale: Via de’ Burrò, 147 - 00186 Roma - Codice Univoco dell'Azienda: U67PLP - P.I. e C.F. 10203811004 - Privacy

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Informativa completa

Il progetto Innova Camera è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.